Parc Adula

Progetto di parco nazionale

Maggiori informazioni

Parc Adula – Nr.3

Parc Adula n.3 – Mobilità e sentieri 

L’importanza dei sentieri in un parco nazionale
Hilarius Castelberg, Gruppo Operativo Associazione Parc Adula
 

Il Parc Adula sta prendendo forma. Cosa si vuole raggiungere, tra le altre cose, con la creazione di un nuovo Parco Nazionale? Parc Adula è un progetto intercantonale, multiculturale e plurilingue. Abbraccia i Cantoni Grigioni e Ticino inglobando Comuni di lingua tedesca, romancia e italiana di cinque diverse regioni. Le cinque regioni sono collocate attorno al massiccio dell’Adula (in tedesco “Rheinwaldhorn”): nome, simbolo e cuore dell’area destinata a parco.

 

“Adula” è il nome della montagna in romancio e in italiano, mentre la parola “Parc” proviene dal romancio ma è ben comprensibile anche negli altri due idiomi. Affinché gli abitanti del parco e i visitatori possano comprendere meglio le diverse culture e lingue, e per poter godere appieno delle bellezze all’interno della prevista area del parco, è necessario creare migliori possibilità in termini di mobilità e collegamenti turistici. Uno degli obiettivi primari dei responsabili del parco è, in tal senso, la manutenzione dei numerosi itinerari storici all’interno dell’area del parco. Bisogna anche sistemare i sentieri e i percorsi già esistenti, eventualmente creandone di nuovi.

Per tale motivo, l’Associazione Parc Adula ha deciso di sistemare, nel 2013, il sentiero escursionistico che porta alla Capanna dello Zapport, una stazione intermedia verso la vetta dell’Adula. La manutenzione dei sentieri escursionistici spetta sostanzialmente ai Comuni. Per garantire l’accesso alla zona centrale del Parc Adula nella regione del Rheinwald, questi lavori saranno coordinati dalla responsabile di progetto del team Parc Adula, la signora Julia Lüscher e cofinanziati in parte dall’Associazione stessa.

 

La collaborazione con il servizio civile e l’esercito ha l’intento di consentire in futuro anche alle famiglie di percorrere senza problemi questo sentiero escursionistico. Itinerari usufruibili contribuiscono, in combinazione con un allestimento professionale delle possibilità di soggiorno, alla creazione di un maggiore valore aggiunto. Ciò facilita inoltre la commercializzazione dei prodotti locali.