Parc Adula

Progetto di parco nazionale

Maggiori informazioni

Ricerca

Ricerca scientifica 

La ricerca scientifica riveste un ruolo fondamentale in un parco nazionale. La ricerca e il monitoraggio dell’evoluzione socioeconomica e naturale del Parco nella fase di esercizio devono essere definiti e pianificati già nella fase d’istituzione. Per l’elaborazione di questo importante documento pianificatorio è stata costituita una commissione scientifica, che riveste un importante ruolo strategico anche nella fase d’istituzione. Parc Adula intende difatti promuovere la ricerca anche in questa fase, con l’obiettivo di rafforzare l’identificazione della popolazione con il progetto di Parco nazionale e di aumentare il consenso. A tale scopo i compiti della ricerca a corto termine sono i seguenti:

 

  1. contribuire alla definizione della zona centrale, tramite l’elaborazione di basi scientifiche che aiutano a risolvere i conflitti tra protezione della natura e utilizzazione del territorio;
  2. mostrare il potenziale socioeconomico che il progetto Parc Adula può portare alle Regioni;
  3. creare le basi per il monitoraggio: rilievo della situazione attuale per la ricerca naturalistica e socioeconomica; (definizione dell’obiettivo in relazione con la Strategia Biodiversità e in relazione con una possibile futura “strategia svizzera per i Parchi nazionali”)
  4. elaborazione di questioni urgenti scaturite dai gruppi di lavoro.