Parc Adula

Progetto di parco nazionale

Maggiori informazioni

Un parco di nuova  generazione

Un parco nazionale di nuova generazione 

Queste parole vengono im­piegate frequentemente per presentare il progetto di Parco nazionale. Ma esattamente cosa vogliono dire?

 

Per il progetto Parc Adula “parco nazionale di nuova generazione” significa il connubio tra natura ed economia, ovvero come una regione alpina si possa sviluppare in modo sostenibile partendo da quel formidabile patrimonio che è la natura. Nel caso del Parc Adula si parla di parco nazionale di nuova generazione dove, a differenza del Parco Nazionale Engadinese, di fatto una riserva protetta, la tutela della natura va di pari-passo con lo sviluppo economico sostenibile e con la conservazione del patrimonio culturale e storico.

 

Non vuol dire solo la protezione della fauna e flora alpina, ma anche lo sviluppo turistico, l’evoluzione dell’agricultura e dell’artigianato, la conservazione della nostra cultura e della nostra storia. Quella stessa storia fatta di passi e mulattiere, di pascoli e transumanze, di tradizioni e innovazioni che accomuna le nostre 5 regioni.

 

La regione attorno alla cima dell’Adula è una delle più vaste della Svizzera senza interventi umani rilevanti. Scenari mozzafiato e imponenti ghiacciai incorniciano habitat naturali pregiati che ospitano un’ineguagliabile diversità paesaggistica e geologica e un’incredibile varietà di fauna e flora alpina.

 

Questo potenziale è perfettamente in sintonia con la domanda dell’essere umano moderno che cerca autenticità, libertà e rapporti sinceri. Le persone desiderano tornare a un’alimentazione naturale, equilibrata, saporita, autentica. Un turismo compatibile con le economie locali, ossia che operi coinvolgendo personale, materiali e prodotti agricoli del posto, crea prosperità senza dimenticare il rispetto per ambiente, ruralità e tradizioni originarie. Sviluppo sostenibile significa garantire una migliore qualità della vita per tutti, nel presente e per le generazioni future, integrando tre fattori: lo sviluppo economico, la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale.

 

Il Parc Adula nasce esattamente in quest’ottica e si propone come un modello di sviluppo sostenibile. Concilia infatti in modo rispettoso e armonioso gli imperativi di salvaguardia di un paesaggio alpino monumentale e la protezione delle sue risorse naturali, con le aspirazioni di rilancio socioeconomico delle regioni interessate.

 

Charta Parc Adula