Parc Adula

Progetto di parco nazionale

Maggiori informazioni

Parc Adula – Nr.4

Parc Adula n.4 – Alpeggi e agricoltura 

Un’opportunità per le nostre regioni

Ernst Sax, Gruppo Operativo Associazione Parc Adula e Presidente Regiun Surselva

 

È bello vedere come si evolve, giorno dopo giorno, il progetto del Parc Adula. Partendo dalla realizzazione concreta dei primi progetti parziali, vengono fatte costantemente preziose esperienze, che permettono di fare continui passi avanti nello sviluppo del progetto. Ciò è molto importante per l’attuale fase progettuale e la preparazione della futura fase operativa. Al contempo, la realizzazione di ogni singolo progetto parziale rende il progetto Parc Adula ancora più concreto e tangibile per la popolazione, gli ospiti e tutte le persone coinvolte.

 

Con le prime offerte prenotabili, si stabilisce una relazione tra sviluppo economico, conservazione della natura e responsabilità per le generazioni future. Sulla base di questa combinazione, si crea un’opportunità comune per tutte le cinque regioni coinvolte con i 20 comuni che rientrano nel perimetro del progetto sotto il marchio-mantello del Parc Adula. Affinché tale opportunità possa essere sfruttata, è necessario che il Parc Adula, in quanto marchio-mantello, possa contare su fondamenta larghe e stabili, costituite dalle regioni e dai comuni.

 

Sotto tale marchio-mantello, ogni comune e ogni regione dovrà ritagliarsi il proprio ruolo futuro per lo sviluppo del progetto. L’eterogeneità dei comuni coinvolti nel progetto consente di creare un’offerta il più possibile varia e integrata, sfruttando il potenziale esistente dal punto di vista della natura, della cultura e della tradizione, presentandolo nell’ambito di un pacchetto completo e avendo sempre ben chiaro l’obiettivo di allungare la catena della creazione di valore nelle nostre regioni.

Il fondamento principale dell’opportunità che si presenta alle nostre regioni e ai nostri comuni è costituito dalla natura. Prendere in considerazione questo potenziale e integrarlo correttamente negli obiettivi di sviluppo economico e sociale è uno dei principi riconosciuti della nostra società.

Nell’ambito di tale ponderazione degli interessi si generano anche grandi opportunità per la nostra natura, con la chiara volontà e disponibilità a non abbandonare in futuro la natura semplicemente a se stessa, bensì a procedere seguendo un percorso di sviluppo attivo.

Sfruttiamo quindi queste opportunità uniche che ci si presentano e restiamo tenacemente uniti sulla strada che porta verso il Parc Adula.