© Ely Riva
Il termine di parco nazionale designa vasti territori in cui gli obiettivi di gestione sono la protezione di ecosistemi e l’offerta di aree di ricreazione alla popolazione. Questa duplice funzione del Parco Nazionale indica chiaramente lo scopo che il Parc Adula vuole raggiungere: offrire uno sviluppo economico alle regioni del parco attraverso la valorizzazione e la protezione delle ricchezze naturali e paesaggistiche del territorio.
Territorio che ben si adatta alla creazione di un Parco Nazionale
Il Parc Adula, così come previsto, comprende alcune tra le zone più spettacolari e affascinanti dell’intero arco alpino. Al suo interno si trova un’ineguagliabile moltitudine paesaggistica e geologica nonché una ricca varietà di fauna e flora alpina. La popolazione che abita queste valli è riuscita a mantenere pressoché intatte le sue maggiori ricchezze: la cultura, il paesaggio e la natura. La regione attorno alla cima dell’Adula è una delle più vaste della Svizzera senza interventi umani rilevanti. Questo paesaggio, questa natura e questa cultura rappresentano l’autentica Svizzera Alpina. Il territorio delle regioni promotrici del progetto Parc Adula è il più adatto in Svizzera alla creazione di un nuovo parco nazionale.
Vantaggi per il territorio coinvolto
Lo sviluppo delle regioni alpine è possibile senza che il paesaggio e la natura vengano deturpate. Con la creazione di un Parco Nazionale nella regione dell’Adula si concretizza questo postulato: uno sviluppo che valorizza le ricchezze a disposizione senza consumarle. Con la creazione del Parco Nazionale, le regioni promotrici puntano ad uno sviluppo sostenibile del territorio alpino coinvolto, utilizzando come motore dello sviluppo la natura e il paesaggio unici ed intatti. Un parco nazionale offre benefici ed opportunità economiche: un rafforzamento del flusso turistico, nuove possibilità per prodotti locali, la realizzazione di progetti sul territorio del parco e la gestione stessa del comprensorio del parco. Le ricadute economiche positive, ottenute con uno sviluppo sostenibile per le vallate, andrebbero interamente a favore della popolazione residente.