© Parc Adula
Parc Adula rappresenta un’importante opportunità di sviluppo e d’investimenti nelle 5 Regioni.
Il parco nazionale è finanziato per il 60% dalla Confederazione, per il 20% dai Cantoni Ticino e Grigioni e per il restante 20% dai Comuni, dalle Regioni e da sponsor privati.
Per Parc Adula sono previsti due orizzonti di pianificazione finanziaria: l’orizzonte a lungo termine comprendente i primi dieci anni della fase di esercizio e l’orizzonte a breve termine comprendente la durata degli accordi programmatici validi di volta in volta per quattro anni.
La pianificazione quadriennale e la firma degli accordi programmatici costituisce per la Confederazione ed i Cantoni il principale fondamento per la misurazione degli indicatori concordati e per la successiva erogazione dei contributi finanziari.
La proposta di pianificazione finanziaria per il quadriennio 2016–19 è attualmente sotto esame dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).
Campi d’attività
Il piano gestionale che viene elaborato per la fase di esercizio è articolato in 5 campi di attività proposti dall’UFAM (vedi schema a lato). Essi costituiscono uno strumento importante soprattutto nella comunicazione e nella collaborazione tra diversi partner progettuali, al fine di rappresentare in modo chiaro le complesse tematiche concernenti un parco nazionale, la sua zona centrale e la sua zona periferica.
Ripartizione finanziamenti per il quadriennio 2016–19
Per il quadriennio 2016–19 la richiesta di finanziamento si articola come segue.
Ripartizione in campi d’attività per il quadriennio 2016–19
Il piano gestionale per il prossimo quadriennio prevede una spesa totale di oltre 15 milioni di franchi. La richiesta di finanziamento si suddivide nei seguenti campi d’attività.