© Parc Adula
La proposta di struttura gestionale sarà sottoposta alla popolazione in consultazione pubblica presso tutti i 17 Comuni. Vi riassumiamo i suoi punti chiave.
Nella fase di esercizio, la nuova struttura organizzativa prevede nuove sedi di uffici che saranno strettamente legate al sistema informativo per i visitatori. In quest’ottica i centri del parco, gli uffici esterni e gli uffici turistici sono da intendersi anche come punti informativi per i visitatori e per la popolazione locale. Ma vediamo nel dettaglio come sarà organizzato il parco.
La proposta di gestione del Parc Adula prevede 3 centri principali, distribuiti come segue.
Centro A
In questo centro avrà sede la direzione generale, l’ufficio per la zona centrale e GIS, l’ufficio comunicazione e marchio parco e l’amministrazione. Va ancora valutata l’esatta ubicazione del centro (Moesano o Surselva). Totale del personale: 4 persone.
Centro B
In questo centro avranno sede gli uffici delegati all’economia regionale, alla formazione ambientale, all’agricoltura, allo sviluppo regionale e all’amministrazione. Va ancora valutata l’esatta ubicazione del centro (Moesano o Surselva). Totale del
personale: 5 persone.
Centro C
In questo centro avranno sede gli uffici per i progetti di ricerca, l’ufficio di sviluppo regionale Val di Blenio, l’ufficio per la natura e la biodiversità e l’ufficio monitoraggio. L’ubicazione sarà in Val di Blenio. Totale del personale: 4 persone.
Uffici esterni
In aggiunta a questi 3 centri principali sono proposti 3 uffici esterni per lo sviluppo regionale, dediti a tematiche quali economia, geografia, ecologia e cura del paesaggio, distribuiti come segue:
• Viamala: 1 persona
• Surselva: 2 persone
• Calanca: 1 persona
InfoPoint
Saranno inoltre creati posti di lavoro in collaborazione con le organizzazioni turistiche regionali esistenti, sotto forma di mandato. Nello specifico il quadro sarà come segue:
• Surselva: 1 persona
• Viamala: 1 persona
• Mesolcina: 1 persona
• Calanca: 1 persona
• Valle di Blenio: 1 persona
Il totale sarà di 18 posti di lavoro a tempo pieno, inclusi i Rangers del parco.